Unisciti a noi per vivere nuove esperienze in compagnia.

Rinnova quota
Tesseramento
Rinnova quota
Tesseramento

Regolamento Corsi di Alpinismo Giovanile

Il C.A.I. Lecco organizza i corsi di Alpinismo Giovanile con lo scopo di aiutare i giovani (dagli 7 ai 17 anni) nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.

Le attività di A.G. sono così articolate :

CORSO DI “BASE”: per i ragazzi nati dal 2011 al 2015(1) con l’intento di dare ai più piccoli ed ai neofiti le prime nozioni per un corretto comportamento in montagna con escursioni di difficoltà elementare.

CORSO DI “PERFEZIONAMENTO”: per ragazzi e giovani nati dal 2005 al 2011, che preferibilmente abbiano frequentato il corso “Base” e che aspirino ad una più approfondita conoscenza dell’ambiente montano e del suo ecosistema, con escursioni di difficoltà media.

GITE SOCIALI di A.G.: per giovani nati prima del 2008, che preferibilmente abbiano frequentato i corsi di Alpinismo Giovanile e che intendano gradualmente avvicinarsi alla montagna con ascensioni che richiedono l’utilizzo di specifiche attrezzature alpinistiche (imbracatura, cordino, dissipatore, moschettoni, casco, piccozza, ramponi).

TREKKING in MARMOLADA: è riservato per ragazze e ragazzi nati dal 2004 al 2010, che preferibilmente abbiano frequentato i corsi di Alpinismo Giovanile o il Trekking negli anni precedenti.

La partecipazione ai corsi e di qualsiasi attività di Alpinismo Giovanile resta anche subordinata al giudizio insindacabile dei responsabili del gruppo. Nella realizzazione dei corsi saranno tenuti presenti i contenuti di fondo del Progetto Educativo del C.A.I. Ci si impegnerà a “fare le cose più serie nel modo più giocoso” nella speranza che i ragazzi e i giovani sappiano amare e rispettare la montagna e continuino a frequentarla con passione e consapevolezza.

I responsabili dei corsi possono decidere di interrompere la frequenza alle gite dei ragazzi che si comportano in maniera scorretta e/o non obbediscono agli accompagnatori.

Il programma delle escursioni può essere modificato per causa di forza maggiore.

Non è consentito portare animali durante le escursioni.

(1) Si accettano ragazzi nati dal 2016 per promozione delle attività di Alpinismo Giovanile

Prima dell’inizio del corso dovrà essere presentata COPIA RECENTE di un “Certificato Medico per attività sportiva NON agonistica”.

2022-03-03T14:47:33+00:00

Share This Post, Choose Your Platform!

Torna in cima