Loading...
Attività culturali2024-04-23T08:33:46+00:00

Attività culturali

Questa sezione vuole offrire una panoramica delle principali attività culturali promosse dal CAI Lecco. Nel 2013 nell’ambito di un progetto Interreg Italia-Svizzzera è stato pubblicato il libro Sulle tracce di Antonio Stoppani scritto a più mani e curato da Adriana Baruffini. Continua la pubblicazione del notiziario sezionale, che nel 2011 ha cambiato la veste editoriale proponendosi come “CAI Lecco 1874. Notiziario sezionale”.

Nel 2011 è nata Monti Sorgenti, una ricca rassegna di eventi culturali che si svolge annualmente nel periodo tra aprile e maggio e che riguarda il mondo della montagna a 360 gradi (mostre storiche e di attualità, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, attività all’aria aperta e molto altro). Monti Sorgenti OFF, nei periodi non interessati dalla rassegna principale, propone serate in sede CAI su vari argomenti connessi alle attività della Sezione o a tematiche che riguardano più in generale la cultura della montagna.

Il Gruppo Scialpinismo propone ogni anno l’evento Una montagna di emozioni con una o più serate dedicate ad attività e imprese di particolare rilievo invitando personaggi noti nell’ambito dello scialpinismo.

Occasionalmente la Sezione organizza serate di promozione culturale, anche in collaborazione con altre associazioni e in spazi in grado di accogliere un pubblico numeroso. Ultima la presentazione del libro Inverno liquido scritto da Maurizio Dematteis e Michele Nardelli sulla crisi climatica e la fine dello sci di massa.